Una nuova scuola elementare

Una scuola elementare. Il frutto di una cooperazione e tanta solidarietà. Questa la sintesi per descrivere il progetto portato a termine il 1° ottobre 2020.

Durante l’ultimo trimestre del 2019, fratel Albino ci aveva segnalato che una parrocchia aveva a disposizione un’offerta per creare una struttura educativa per bambini in Burkina Faso al fine di realizzare le disposizioni in memoria di una insegnante defunta, la signora Clara Giachino.

Così gli abbiamo descritto la situazione alla scuola elementare Saint Joseph di Saaba dove, durante il reclutamento degli allievi per il nuovo anno scolastico in corso, siamo stati costretti a prendere 1/3 dei candidati e respingere gli altri  per mancanza di posti.

È nata l’idea di realizzare una scuola elementare Saint Joseph B.

All’inizio era programmata la costruzione di quattro aule, trasformando il previsto magazzino e l’ufficio del direttore in un’altra aula.

Man mano che la costruzione procedeva, fratel Albino, il parroco don Domenico Catti e il CAMSAFA, molto soddisfatti della qualità del lavoro, hanno deciso di aggiungere contemporaneamente altre quattro classi costruendo un piano superiore.

Quindi alla fine abbiamo realizzato un edificio di livello con 8 aule completamente attrezzate, invece di quattro come previsto inizialmente. Ringraziamo il Signore, Maestro della Provvidenza che ha utilizzato anime di buona volontà quali: il Parroco di Sciolze e Marentino (Torino), il CAMSAFA e la Provincia di Nostra Signora di Loreto per questa azione magnifica, frutto di una vera fraterna solidarietà.

fratel Julien ZOUNGRANA
Superiore Provinciale