La Mini pompa Volanta burkinabè

Il Centro della Sacra Famiglia (CSF) ha presentato uno dei sui prodotti dedicati allo sviluppo e al sostegno dell’agricoltura in Burkina Faso: la Mini pompa Volanta burkinabè. Innovativa e accessibile, per la fornitura di acqua per uso agricolo.

«Grazie al calo dei prezzi dei pannelli fotovoltaici, il pompaggio solare è oggi un’alternativa interessante e valida» ha affermato fratel Honoré Songré, responsabile del centro di Saaba. Tuttavia non esisteva ancora nel mercato burkinabe una pompa solare per uso individuale adeguata alle esigenze dei piccoli produttori, perché troppo costosi per essere utilizzati per una piccola irrigazione.

Quindi con l’aiuto di PRACTICIA Foundation e il supporto del progetto Resilience e crescita economica in Sahel-Reinforced (REGIS-ER), il Centro della Sacra Famiglia ha introdotto nella propria produzione la Mini pompa Volanta burkinabè, una gamma di pompe solari con caratteristiche adatte alla piccola irrigazione privata, in modo che i piccoli proprietari possano accedere alle soluzioni di pompaggio solare attraverso un canale di distribuzione sostenibile.

I modelli delle pompe solari e i loro prezzi

La pompa solare SF1 è una pompa di aspirazione con una portata di 3m3 all’ora, che può irrigare un’area compresa tra 2.000 e 2.500m². Questa pompa costa 400.000 franchi CFA con un costo di installazione di 10.000 franchi CFA.
La pompa Volanta ordinaria costa 590.000 franchi CFA per un costo di installazione di 80.000 franchi CFA. Può sviluppare un’area da 3000 a 4000 m3 e ha un flusso massimo di 2 m3 all’ora.
La pompa volanta ordinaria costa 590.000 franchi CFA per un costo di installazione elevato di 80.000 franchi CFA. Può sviluppare un’area da 3.000 a 4.000 m3 e ha un flusso massimo di 2 m3 all’ora.

Ci sono 5 modelli diversi adatti alle varie dimensioni di terreno da irrigare e hanno tutte due sistemi di applicazione:
rainmaker: è un tubo fissato grazie a un treppiede che irriga le piante;
sistema californiano: si tratta di canalizzazioni sotterranee. Questo sistema evita la perdita di acqua e consente di drenare a grande altezza se possibile.
Secondo fratel Honoré Songré, la pompa Volanta è l’unica pompa a mano in Burkina Faso che può sollevare l’acqua in un deposito sopraelevato.

Benefici dell’utilizzo di queste pompe solari

Secondo la testimonianza di agricoltori che utilizzano questo sistema per irrigare il proprio terreno da quando hanno iniziato a usare la Volanta solare, la loro sofferenza si è conclusa. «Prima, potevo spendere tra 1.200 e 1.500 franchi al giorno per il carburante della pompa, ma ora non spendo niente. Quando arriva, tutto ciò che dobbiamo fare è installare l’attrezzatura, avviare la macchina e il lavoro inizia». «Per un contadino che prende a credito questa macchina, in due anni, sarà in grado di pagare il suo debito».

«Questo è un progetto di vecchia data che sta prendendo piede. Inizialmente, il centro si è concentrato sulla fabbricazione di pompe a mano» afferma fratel Charles Sawadogo, «confrontandomi con gli orticoltori il CSF è stato in grado di soddisfare le loro aspettative».

Il Centro della Sacra Famiglia produce le pompe Volanta sul posto lavorando la materia prima che proviene dall’Italia.

Tel. 011 942 6335
camsafa@camsafa.org