I FRATELLI NEL burkina faso

La testimonianza di vita religiosa e di attività missionaria si esprime in un ricco ventaglio di forme di presenza e di opere in collaborazione con la Chiesa locale.

Sâaba Casa di formazione per aspiranti, novizi e scolastici è stata fondata nel 1952. Vi è anche un’attiva officina dove vengono costruite le pompe “Volanta”, ed una falegnameria.
Ouagadougou Sede della Provincia. I Fratelli vi sono presenti dal 1953. Ospita Fratelli universitari e Fratelli insegnanti nei Collegi che i Fratelli dirigono in città, e quelli che lavorano nella tipografia diocesana.
Koudougou Il Collegio “Joseph Moukassa” fondato nel 1961, di proprietà della Diocesi. Ospita studenti della scuola media e liceo.
Baam È una scuola per Catechisti della diocesi di Ouahigouya, fondata nel 1964.
Ymaasgo Scuola per Catechisti della diocesi di Koudougou, è stata fondata nel 1965.
Goundi-Laafi Ziiga- Noong-Taba Centri di formazione. I corsi in agricoltura, allevamento, falegnameria sono frequentati da giovani abbandonati o orfani. Il centro di Goundi funziona dal 1966.
Nanoro La fondazione dell’azienda agricola risale all’anno 1972. Dal 1994 è affiancata dal “Liceo professionale agrario Sant’Anna”, con specializzazione in agronomia e zootecnia. Dal 2001 funziona anche una scuola elementare. È molto attiva la cooperazione missionaria con il mondo rurale.
Fada N’Gourma Un centro di formazione professionale fondato nel 1984 di proprietà della diocesi, con specializzazione in elettricità, meccanica-auto, carpenteria, disegno per edilizia, falegnameria e muratura.
Nyonko “Etablissement frère Gabriel Taborin” fondato nel 1994. Insegnamento generale e tecnico con specializzazione in meccanica per auto, elettricità, disegno per le costruzioni.
Pîissy “Complex Scolaire Sainte Famille” Nato come gesto giubilare dell’Istituto dei FSF in collaborazione con amici, è stato inaugurato il 12/01/2002
Ouahigouya Presenza di una comunità di Fratelli dal 2001 per collaborare con la diocesi nell’insegnamento tecnico e nella pastorale giovanile.

In Costa d’Avorio

Gagnoa la Comunità dei Fratelli presente dal 1986 è impegnata nell’insegnamento nelle scuole della Diocesi.

back