Wend Manegda

COMUNITÀ DI WEND MANEGDA – BURKINA FASO

Nell’ottobre del 1983 i Fratelli della Sacra Famiglia cominciarono la loro attività nel Collegio Privato Wend-Manegda, facendosi carico della direzione amministrativa, pedagogica e pastorale di questo centro educativo. Questo fu possibile grazie ad un contratto firmato tra la Provincia Santa Anna ed il Signor Roger Moussa COMPAORE, fondatore e proprietario di questo centro scolastico fino all’anno 2016 passato poi ai sui eredi.

La comunità che lavora in questo Collegio visse in primo momento nella casa provinciale; quindi si trasferì nel complesso scolare Sainte-Famille di Piisy e finalmente, nel agosto del 2010 alla Residenza di Monsignore Dionisio TAPSOBA, (Vescovo emerito di Ouahigouya deceduto) che si trova giusto di fronte al Collegio.

LA COMUNITÀ OGGI

La comunità nel 2016 è formata da tre Fratelli:
• Fratel Marcelo ZOUBGA:  il più giovane della comunità. È il prefetto di studi e l’amministratore della comunità, inoltre insegna le materie di educazione civica e religiosa ed è animatore della catechesi per i giovani.
• Fratel Víctor SAWADGO: direttore del Collegio; animatore locale e provinciale, consigliere provinciale; dà anche corsi di educazione civica e religiosa e si occupa dell’accompagnamento dei giovani.
• Fratel Jean Claudio KABORE: superiore della comunità, incaricato anche della pastorale vocazionale; si occupa, insieme ad una religiosa, all’ascolto e all’accompagnamento dei giovani inseriti nel Collegio. È il rappresentante della comunità in del gruppo dei religiosi della parrocchia e cura la relazione con i sacerdoti.
La comunità si integra nella vita pastorale della chiesa parrocchiale, nella distribuzione della comunione; negli incontri, etc..

IL NOSTRO LAVORO APOSTOLICO

Fondato nel 1983 con solo il primo ciclo, la scuola Wend-Manegda è oggi un Collegio di educazione generale con due cicli frequentato da quasi milleduecento alunni, distribuiti in 19 classi aiutati da circa cinquanta educatori, laici e religiosi.
Gli alunni arrivano da diversi strati sociali, poveri e ricchi, e da differenti religioni, cristiani e musulmani, i quali vivono in perfetta armonia in un clima familiare.
È un vasto campo di pastorale educativo e catechistico, dove trovano posto l’animazione pastorale e vocazionale, l’ascolto e l’accompagnamento dei giovani, l’animazione dei movimenti di azione cattolica, i corsi di educazione civica e di cultura religiosa e delle diverse forme di apprendistato destinati ai giovani; tutto ciò in un clima intriso dallo spirito di famiglia, dalla disciplina e dallo spirito religioso.
I Fratelli, in stretta collaborazione con i numerosi laici docenti, promuovono la vita questo Collegio in diversi ambiti (classi) accompagnamento, ascolto e controllo, disciplina, etc..
Alcuni eucaristie sono celebrate periodicamente con tutta la comunità educativa.

CARATTERISTICHE DELL´INCULTURAZIONE

Impiantata in un ambiente sociale urbano nel quale vi si trovano differenti religioni, i Fratelli e tutti i loro collaboratori, mantenendo la loro identità propria, lavorano per creare e conservare un clima di tolleranza e di accettazione dell’altro dentro il Collegio, soprattutto in questo periodo marcato dal fanatismo religioso.

WEND MANEGDA_camsafa