PROGETTI DI TUTTI PER TUTTI

Promuovere l’auto sviluppo. I vari progetti che da anni il CAM SAFA porta avanti rispondono a questo principio generale. Adottando quindi le metodologie d’intervento indispensabili per rispettare questa filosofia per tutti i progetti promossi dall’Istituto dei Fratelli della Sacra Famiglia in Burkina Faso.
Se desideri puoi unirti a noi sostenendo uno di questi progetti!

Progetto acqua per il Sahel perforazioni per acqua potabile.
Questo progetto prevede lo studio geologico per la ricerca dell’acqua, la perforazione del pozzo, la posa della pompa Volanta, l’installazione di pannelli solari e del deposito di acqua.

Progetto sostegno a distanza
Si assicura l’iscrizione scolastica, la mensa quotidiana ed eventuali cure sanitarie ad allievi delle scuole elementari e superiori.

Progetto sicurezza alimentare
Si può contribuire all’acquisto di latte per bambini denutriti, sacchi di miglio, mais, riso, fagioli e sementi per ortaggi. Questo progetto è andato rafforzandosi a causa della difficile situazione venutasi a creare dal 2015 in seguito a ripetuti attacchi terroristici che colpiscono il nord ed il nord-est del Paese. Purtroppo la situazione di insicurezza causa un crescente numero di rifugiati interni che lasciano i villaggi sottoposti ad attacchi e si riversano verso il centro, il sud e l’ovest del Paese. Si calcola che siano ormai più di 1.800.000.

Progetto formazione di giovani artigiani
La formazione avviene nei Centri che accolgono ragazzi orfani o di strada che ricevono una formazione nel campo della lavorazione del ferro, del legno oltre che dell’agricoltura. Al termine dei tre anni di formazione i ragazzi vengono dotati di un kit di strumenti che permetterà loro di iniziare un’attività in proprio o in piccole cooperative.

Progetto alfabetizzazione e promozione delle donne
Progetto volto a promuovere l’alfabetizzazione delle donne dei villaggi di un ampio dipartimento del centro-ovest del Paese. La costruzione del Centro Maria e Valeria Pedersoli e la fondazione di una Associazione di donne, ha anche permesso di avviare un programma di raccolta di rifiuti differenziati, in particolare plastica. Inoltre le donne si occupano di attività di taglio e cucito e vorrebbero avviare la produzione di sapone e burro di karitè. Il progetto assicura materiali per attività di taglio e cucito e la fornitura di libri e lavagnette, per il corso di alfabetizzazione, oltre che il pasto quotidiano per le donne e per i loro bambini durante lo svolgimento del corso. Recentemente l’Associazione sta anche avviando un progetto volto alla produzione di salsa di pomodoro.

Progetto Centro Medico
Il Centro Medico Agnese Bonardi accoglie donne e bambini e permette il trattamento della malnutrizione acuta o severa e l’educazione delle mamme in materia di nutrizione. Il Centro dovrebbe essere anche dotato di una maternità in quanto la stanza ora adibita non è più sufficiente a soddisfare le crescenti richieste. È in espansione anche l’attività di laboratorio di analisi oltre che la diagnostica con ecografie.

Progetto catechisti in missione
I Fratelli lavorano anche in tre Centri catechistici dove avviene la formazione di coppie e di celibi che saranno, al termine della formazione della durata di 4 anni, inviati in missione. Il progetto prevede la fornitura di un carrettino, una bicicletta ed un telaio per la tessitura. Questo perché la famiglia dovrà provvedere al proprio mantenimento attraverso il proprio lavoro.

Progetto FIIJA
Forum International Interreligieux Junesse pour l’Avenir, organismo fondato dai Fratelli della Sacra Famiglia il cui fine principale è il dialogo e la collaborazione tra le varie religioni. Collaboriamo come Centro animazione Missionaria SAFA con questo organismo nell’organizzazione di incontri, dibattiti e conferenze che periodicamente vengono organizzati in Burkina, Mali, Costa d’Avorio e Niger, i Paesi aderenti a tale organismo.

Per aderire qui tutte le informazioni