Nuovi catechisti in cammino

Mercoledì 14 e giovedì 15 maggio 2025 si sono svolte rispettivamente a Imasgho (Koudougou) e a Gêlgê (Koupéla) le celebrazioni per l’invio in missione dei nuovi catechisti.
In ciascuna delle scuole sopra menzionate, sono state coinvolte 15 coppie di catechisti.

Per chi ancora non lo sapesse, dopo quattro anni di preparazione di queste coppie o single nella dottrina cristiana e nelle professioni di sviluppo, coloro che sono stati ritenuti idonei ricevono un mandato dal rispettivo Vescovo per annunciare il Vangelo di Gesù Cristo nei villaggi e nelle città loro assegnati. La ricezione di questo mandato è preceduta dal giuramento prestato dagli interessati davanti al Vescovo o a un suo rappresentante.

È doveroso ricordare che tra i formatori di questi catechisti, composti da sacerdoti, religiosi e catechisti, occupano un posto di rilievo i Fratelli della Sacra Famiglia. Per sostenere questa bella azione nella Chiesa e per la Chiesa, come ogni anno, il Centro di Animazione Missionaria Sacra Famiglia (CamSafa), grazie al sostegno dei vostri generosi contributi, ha potuto rispettare la tradizione fornendo a ciascuna coppia un carretto e una bicicletta per rendere un po’ più facile l’inizio della loro futura missione.

Ecco perché vi scriviamo la lettera qui sotto riportata per esprimere la nostra gratitudine per il vostro incrollabile supporto sin dal 2014.

 

Cari amici,
grazie per il vostro generoso sostegno!
Con grande gioia e profonda gratitudine desideriamo ringraziarvi per il vostro prezioso contributo alla formazione dei catechisti delle nostre scuole in Burkina Faso di Gêlgê e di Imasgho.. Il vostro generoso sostegno ha reso possibile l’acquisto di carrettini e biciclette, strumenti essenziali per permettere ai nostri catechisti di svolgere la loro missione con indipendenza e dignità.

Come sapete, al termine di quattro anni di intenso percorso formativo, i catechisti vengono inviati in missione con la responsabilità di diffondere il messaggio evangelico e servire le comunità locali. Grazie alle attrezzature che avete contribuito a fornire, avranno anche la possibilità di intraprendere attività lavorative che consentiranno loro di sostenersi autonomamente.

Il vostro gesto non è soltanto un aiuto concreto, ma una testimonianza di solidarietà e di fiducia nella nostra missione. Sappiate che il vostro sostegno ha un impatto tangibile sulla vita di tante persone e contribuisce a costruire un futuro migliore per le comunità che serviamo.

Vi ricordiamo con gratitudine nelle nostre preghiere e speriamo che possiate sentirvi partecipi della gioia e dell’impegno di questi catechisti.
Con riconoscenza

fratel Julien Zoungrana, Superiore Provinciale