Costruiamo la scuola nella savana

koulou_2
koulou_3
koulou_4
koulou_5
koulou
scuola_2
scuola_a
scuola_b
scuola_c
scuola_d
scuola_e
scuola_f
scuola_g
scuola

Costruiamo la scuola nella savana. È giunto un appello dal Burkina: si tratta di una scuola di savana che si trova a Koulou, a 7 km da Malou, sulla strada che conduce a Kaya. Siamo a circa 100 km dalla capitale Ouagadougou.

Si tratta di una scuola elementare. Qui la vita è veramente difficile. Tre classi, la quarta, la quinta e la sesta (in Burkina si segue il sistema francese, sei anni di elementari) sono costruite in mattoni. Purtroppo la prima, la seconda e la terza sono quelle che potete vedere nelle fotografie. Gli allievi vanno da 60 a 73 per classe. Ci sono 4 maestre, due maestri e un direttore della scuola. Necessita di tutto: banchi, sedie, materiale didattico, cattedra per la maestra…ma abbiamo programmato anche la costruzione della scuola stessa confidando come sempre nella Provvidenza. Stanno già arrivando delle risposte generose a questo appello alle quali speriamo se ne aggiungano tante altre! Il Natale ormai imminente potrebbe essere l’occasione, un’occasione di solidarietà!

Da un sopraluogo fatto ultimamente i fratelli Julien e Charles ci informano che manca anche l’acqua alla scuola in quanto la pompa indiana installata sul pozzo non funziona. Pensiamo dunque anche di sostituirla con una pompa Volanta. Non si possono lasciare dei bambini e un intero villaggio (tutta la popolazione si fornisce a questo pozzo) senza acqua…

Per maggiori informazioni

tel 011 942 6335    camsafa@camsafa.org    fsfalbino@camsafa.org





camsafa_donazione_ded_ok