la storia cam

I Fratelli della Sacra Famiglia sono religiosi laici, consacrati con i voti di castità, povertà, obbedienza. Vivono in comunità ed operano nelle scuole come educatori, nelle parrocchie come animatori e sono presenti in Europa, Africa, America ed Asia come annunciatori e testimoni del Vangelo portando ovunque il carisma del loro Fondatore, il Venerabile fratel Gabriele Taborin.

Nella quotidianità della loro vita fatta di preghiera, lavoro e fraternità si ispirano agli esempi della Santa Famiglia di Nazareth, loro modello e patrona

Il Gruppo Missionario dei Fratelli della Sacra Famiglia è nato nel 1979. Con il passar del tempo  è andato sempre più specificando il suo scopo primario che è quello di cercare di vivere la “missione”, intesa come missionarietà e cioè come dimensione essenziale e costitutiva dell’essere cristiano, dell’essere Chiesa.

Vi trovano perciò un debito posto nel gruppo la preghiera, la formazione, l’animazione e l’azione. Nell’insieme di ciò il gruppo cerca di vivere la missionarietà nella sua dimensione globale, traducendola nella testimonianza della vita, delle opere, assumendo un modo di essere presenti e attivi nel mondo che edifica il Regno.

Il Centro di Animazione Missionaria  dell’Istituto dei Fratelli della Sacra Famiglia è l’Ufficio Missionario dell’Ente Morale Ecclesiastico “CASA GENERALIZIA DELL’ISTITUTO DEI FRATELLI DELLA SACRA FAMIGLIA” con sede in Chieri, strada Pecetto,14 (TO) con riconoscimento giuridico (R.D. del 09.01.1936, reg.alla Corte dei  conti il 10.02.1936, Reg.369, n.35).
L’attività missionaria dei Fratelli della Sacra Famiglia, Congregazione di religiosi laici, si avvale anche dell’apporto di volontari come Gruppo Missionario dei F.S.F., informale e spontaneo. Il  C.A.M. si avvale, per la sua attività, dell’adesione al Movimento Sviluppo e Pace e collabora con l’Ufficio Missionario Diocesano, il Comune di Chieri e varie ONG.

back